Mezzi di trasporto più usati dai francesi

Pubblicato il : 06 Febbraio 20232 tempo di lettura minimo

Al giorno d’oggi, l’automobile è il mezzo di trasporto preferito dai francesi, questo è molto più avanti degli altri. In media, il 79% dei francesi preferisce viaggiare in auto ogni giorno, anche se questa cifra varia a seconda della regione. Scoprirete in questo articolo cosa pensano i francesi dei trasporti.

Testimonianza di soddisfazione per il trasporto pubblico

Naturalmente, i francesi preferiscono l’auto per i loro spostamenti quotidiani; tuttavia, rimangono aperti ad altre opzioni. Oggi anche i francesi sono interessati all’auto elettrica al 100%. Per quanto riguarda la loro preferenza per l’auto autonoma, che è ancora nella sua infanzia, i sondaggi mostrano che in futuro, più del 50% dei francesi sono pronti ad usarla. Va anche notato che il car pooling è tra le loro preferenze. Si tratta dell’uso dello stesso veicolo da parte di diversi individui che fanno regolarmente lo stesso viaggio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, gioca un ruolo importante nella lotta contro il riscaldamento globale e nella riduzione della nostra impronta ambientale. L’uso della metropolitana e del TGV è così popolare che gli utenti sono molto soddisfatti. I treni regionali sono un po’ indietro. Più del 60% dei francesi pensa che il trasporto pubblico sia costoso. In alcune regioni, questo tasso scende al 50%.

Idea sulle abitudini di viaggio dei francesi

Prima di tutto, l’uso dell’automobile è il mezzo di trasporto preferito dall’89% dei francesi, seguito da vicino al terzo e quarto posto dal trasporto pubblico ferroviario (59%) e dal trasporto pubblico su strada (55%) come gli autobus o i pullman. Secondo le statistiche, il 48% dei francesi usa l’auto privata quotidianamente, più del 20% da due a tre volte alla settimana e il 10% solo una volta alla settimana. Camminare viene al secondo posto con un tasso dell’85%. Detto questo, per quanto riguarda questa seconda abitudine di viaggio, il 34% cammina quotidianamente, rispetto al 23% due o tre volte a settimana.

L’emergere di nuove abitudini di trasporto

Al giorno d’oggi, oltre alle abitudini di viaggio come l’automobile, stanno comparendo nuovi modi di trasporto che interessano sempre di più i francesi. Stiamo parlando in particolare, data la loro preferenza, del car pooling e del car sharing.

I vantaggi dei mototaxi
Quali sono i vantaggi di un noleggio auto?

Plan du site