Peptidi di collagene contro isolato di siero di latte: quale scegliere?

collagene

Sempre più spesso si legge sulla stampa specializzata dell'uso del collagene, sotto forma di peptidi, e del siero di latte, in forma isolata, per migliorare le condizioni del nostro organismo. Proviamo a mettere a confronto queste due sostanze, allo scopo di chiarire la funzionalità che possiedono e valutare quale sia la scelta migliore.

I peptidi di collagene


Il collagene è una proteina strutturale formata da diverse catene e i peptidi di collagene, detti anche collagene idrolizzato, sono le brevi catene di aminoacidi estratte attraverso un procedimento detto idrolisi. Il collagene, che il corpo umano costruisce utilizzando le proteine assunte con gli alimenti, si trova in tutto l'organismo e costituisce un componente fondamentale del tessuto connettivo, il sostegno e l'impalcatura del corpo umano. È presente in pelle, ossa, cartilagini, tendini, unghie, capelli e nelle pareti dei vasi sanguigni.
Per ciò che riguarda la pelle, ad esempio, ne mantiene la compattezza, ha un effetto tonificante e, di conseguenza, esercita un'efficace azione anti-età. È stato provato che le catene di collagene sono molto attive dal punto di vista biologico e hanno una potente influenza sull'attività delle cellule. Utilizzare integratori a base di queste sostanze, completamente digeribili, inodori e insapori, incrementando la quantità disponibile di collagene, determina notevoli benefici cosmetici e a livello di salute. Un approfondimento lo merita il collagene marino. Questo integratore viene estratto dalla pelle e dalle squame di alcuni pesci d'acqua salata e ha la funzione specifica di combattere l'invecchiamento cellulare. I benefici del collagene marino sono di vario genere: a partire dall'effetto di elasticizzare la cute, impedendo la formazione di rughe profonde, al suo impiego nella prevenzione di strappi muscolari e di lesioni ai tendini, fino al rafforzamento delle cartilagini e dell'intero apparato osseo.

Il siero di latte isolato


Il siero di latte isolato è ricco di proteine ad alto valore biologico, isolate da un sottoprodotto della lavorazione del formaggio, il siero. Il termine isolato indica che sono stati eliminati completamente grasso e lattosio, lasciando solo la parte proteica. I benefici osservati durante l'assunzione di integratori a base di questa sostanza sono l'incremento della massa muscolare e l'effetto anti-infiammatorio che determina anche una migliore risposta immunitaria e che ha un'azione anti-età. In quest'ultimo caso, il suo effetto è molto simile a quello del collagene marino per la pelle. Le proteine del siero di latte isolato costituiscono anche un trattamento complementare alle terapie nel caso di alcune malattie croniche. Inoltre, gli integratori a base di queste sostanze, si possono considerare una valida alternativa al latte per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Quale scegliere e perché


La scelta non dipende dalle loro caratteristiche e funzionalità. Infatti, si tratta di composti con profili decisamente diversi, sia da un punto di vista di composizione chimica che da quello dei loro effetti sull'organismo: non sono confrontabili.
Le corte catene di aminoacidi dei peptidi ricavati dal collagene agiscono brillantemente per sostenere al meglio le strutture del corpo. Aiutano la pelle a conservare la propria tonicità, limitando gli effetti dell'invecchiamento, rinforzano le cartilagini, riducendo l'impatto dei dolori articolari e migliorano la salute di unghie e capelli. Le proteine del siero di latte contribuiscono a limitare gli effetti delle infiammazioni croniche, mostrando risultati promettenti se utilizzate come complementi nelle terapie mediche per malattie come asma e ipertensione.
Possono essere utilizzati entrambi in base alle esigenze del proprio organismo.

I migliori vigneti d’Europa da scoprire senza moderazione
Vuoi vendere casa a Milano?

Plan du site