Una fauna sana per un mondo sicuro

In Africa, alcune pratiche illegali mirano a cacciare alcune specie animali nella loro abitazione naturale. Se tale atto viene legalizzato, può portare un valore aggiunto al settore della fauna selvatica. Tuttavia, una fauna sana è essenziale per un mondo sicuro. Leggete questo articolo per maggiori informazioni.

Cos'è la fauna selvatica?

Il termine fauna selvatica si riferisce a tutte le specie animali che vivono in un'area geografica o ecosistema. Questo esclude la nozione di uomo, il che significa che fa solo parte del regno animale. È particolarmente relativo alla sopravvivenza delle specie vegetali. Un altro termine spesso usato è biodiversità. Include sia la fauna che la flora. Infatti, è considerato come l'insieme delle diverse forme di esseri viventi come animali, piante, microrganismi negli ambienti. Questi ambienti costituiscono spazi in cui queste diverse forme vivono e si moltiplicano.

Una fauna sana: un fattore essenziale per un mondo sicuro!

Secondo le statistiche, cinque nuove malattie infettive umane appaiono nel mondo ogni anno. Secondo queste statistiche, gli animali trasmettono tre di queste malattie, cioè attraverso la fauna selvatica. È in questa prospettiva che l'OIE o l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale dà un'importanza particolare alla buona salute delle popolazioni di animali selvatici.

Da questa osservazione, per proteggere la fauna selvatica, è anche necessario impostare la prevenzione e il rilevamento delle malattie della fauna selvatica. Si nota che un'epidemia costituisce un rischio di riduzione del numero o addirittura di estinzione di specie già minacciate. Al fine di migliorare la salute e il benessere degli animali, l'OIE sta mettendo in atto azioni volte ad aiutare i 180 paesi membri a ridurre le conseguenze delle malattie sulle popolazioni di animali selvatici. In pratica, questa assistenza è fornita attraverso le norme sanitarie internazionali. Incoraggia i membri a rafforzare i servizi veterinari per una migliore protezione della salute e del benessere degli animali, in particolare in relazione alla fauna selvatica. L'organizzazione assicura anche la trasparenza sulle questioni relative alle malattie degli animali attraverso il sistema globale WAHIS-Wild. Questa interfaccia web raccoglie e diffonde informazioni sulle malattie che colpiscono gli animali selvatici. Nel maggio 2015, l'OIE, alla fine del suo sesto piano strategico, ha riaffermato il suo impegno a proteggere la fauna selvatica in modo deciso!



Come proteggere gli animali in pericolo?

Plan du site