Soluzioni energetiche per risparmiare denaro

L'energia in tutte le sue forme richiede un'attenta gestione da parte del consumatore, e il raggiungimento del risparmio energetico in una casa è il risultato di una cascata di azioni piccole e grandi. L'operazione è rilevante dal punto di vista dei privati, in quanto contribuisce ad aumentare il valore dell'immobile riducendo significativamente il consumo energetico. Che si tratti di grandi lavori di ristrutturazione o di piccole azioni quotidiane, è importante pianificare a quali azioni dare la priorità in base alle questioni in gioco.

Optare per una migliore attrezzatura di riscaldamento

Il sistema di riscaldamento è di solito la fase finale di una ristrutturazione energetica, in base al suo funzionamento, governato dalla capacità di isolamento, dalla ventilazione e dalla disposizione dello spazio. Gli apparecchi efficienti come le caldaie a condensazione sono favoriti da coloro che scelgono di utilizzare i combustibili fossili. Tuttavia, va notato che la scelta della fonte di energia può influenzare l'installazione complessiva, con dispositivi di energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici di AB Services che forniscono prestazioni costanti e continue, ma che devono essere accoppiati con modelli di radiatori di calore morbido.

L'essenziale: isolamento e ventilazione

 L'isolamento termico è obbligatorio per una ristrutturazione energetica efficiente che riduce il consumo fino al 60%. Una casa con un isolamento ottimale è la garanzia di una casa economica. L'audit termico realizzato prima di eseguire i lavori informerà l'individuo sull'elemento da rinforzare (finestra, muro, tetto, ecc.), ma bisogna notare che il miglioramento dell'isolamento esterno rimane la ristrutturazione raccomandata, aggiungendo che lo stesso tipo di isolamento può non essere applicabile a seconda della posizione della casa. Allo stesso modo, anche la disposizione interna deve essere regolata per fornire un comfort ottimale.

Per evitare l'effetto termico di un isolamento troppo invasivo, il rinnovo dell'aria deve imperativamente combinare i lavori di isolamento con quelli di ventilazione.

Lavori di ristrutturazione

L'osservazione più importante da considerare quando si esegue una ristrutturazione energetica è che ogni progetto è unico e richiede una valutazione della casa per valutare i suoi punti forti e deboli. L'Agenzia francese per la gestione dell'energia (ADEME) stabilisce che la diagnosi stabilita fornisce informazioni utili, ma non è assolutamente sufficiente per orientarsi verso una ristrutturazione importante. Infatti, i lavori di ristrutturazione devono seguire una logica caratterizzata dal lavoro principale prima, poi il secondo lavoro, e infine le rifiniture. Un lavoro conveniente tiene conto di queste diverse fasi per permettere agli individui di investire nei giusti aspetti della ristrutturazione.

In questo caso, le persone sono tenute a stimare in anticipo lo stato energetico della casa e a far eseguire un audit accurato da uno specialista. I servizi di un architetto possono essere obbligatori per ripensare l'organizzazione dello spazio e saranno anche sostanziali per risparmiare tempo e denaro. Per esempio, per l'installazione di una pompa di calore o di un pannello solare termico, il professionista sarà in grado di determinare se l'operazione è efficiente e redditizia a lungo termine.



Il “Sessantanove” di Beatrice COMAN
Cynthia PHIBEL “Una notte, un lavoro”.

Plan du site